Servizio Civile

Il Servizio Civile Volontario è un'opportunità a disposizione dei giovani, uomini e donne, dai 18 ai 28 anni di età, di vivere un anno ricco di esperienze qualificanti e soprattutto come impegno solidaristico verso il prossimo. Si tratta di un'importante occasione formativa e di crescita personale.

Il Servizio Civile fonda le sue radici nella storia dell'obiezione di coscienza. Esso è stato istituito dalla legge n°64/2001, dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria. E' un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'art. 52 della nostra Costituzione, una difesa non violenta e non armata, basata sulla condivisione di valori comuni e fondanti una società democratica.

Gli enti interessati e accreditati presentano i progetti all'UNSC (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile), il quale in seguito alla valutazione e l'eventuale approvazione, predispone un bando nazionale al quale i ragazzi possono partecipare.

Per ulteriori approfondimenti clicca qui.

La Caritas Diocesana di Urbino Urbania Sant'Angelo in Vado da subito ha sostenuto l'esperienza prima dell'obiezione di coscienza e successivamente del servizio civile, come risposta al proprio mandato educativo.

Quest'anno il progetto di Servizio Civile approvato per la nostra Caritas è intotolato "Sale e sapienza" ed il settore cui fa riferimento è quello del disagio adulto. Sarà possibile accogliere n. 4 civilisti che svolgeranno il loro servizio presso la nostra sede per 12 mesi.