Parrocchie

La Caritas parrocchiale è l'organismo pastorale istituito per animare la parrocchia, con l'obiettivo di sensibilizzare, formare e animare la comunità per vivere la testimonianza, non solo come un fatto privato, ma come esperienza costitutiva della Chiesa. L'idea stessa di Caritas parrocchiale richiede una parrocchia "comunità di fede, preghiera e amore".

I compiti
Sono principalmente quattro i compiti di una caritas parrocchiale:

• Educazione alla testimonianza comunitaria della carità.
  • Sensibilizzazione, animazione e formazione.
  • Conoscenza delle povertà.
  • Coordinamento e collaborazione.

La Caritas parrocchiale è presieduta dal parroco, affiancato da una figura specifica, che è "l'animatore pastorale", ovvero una persona capace di suscitare l'interesse di altre persone della parrocchia di tessere relazioni significative con il territorio, di assumersi le responsabilità al momento opportuno.

L'obiettivo principale è partire da fatti concreti (bisogni, risorse, emergenze) e realizzare percorsi educativi finalizzati al cambiamento concreto negli stili di vita ordinari dei singoli e delle comunità/gruppi, in ambito ecclesiale e civile (animazione).

Centrare sull'animazione e sul metodo pastorale il mandato della Caritas, ridimensionando le aspettative sul piano operativo, svincola la possibilità di costituire l'organismo pastorale dalle dimensioni e dalla situazione della parrocchia. In ogni contesto, infatti, seppure con modalità diverse, è possibile promuovere la cura delle relazioni, la conoscenza del contesto, la possibilità di scegliere insieme come agire, alla luce della missione della Chiesa nel mondo (cfr. Caritas italiana).

Nell'Arcidiocesi di Urbino Urbania Sant'Angelo in Vado sono al momento attive nove Caritas in ambito parrocchiale:

PARROCCHIA DI SANTA VENERANDA DI FERMIGNANO

PARROCCHIA DI SAN MICHELE ARCANGELO DI SANT'ANGELO IN VADO