Chi siamo

La Caritas Diocesana è l'organismo pastorale istituito e presieduto dal Vescovo al fine di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale diocesana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).

La Caritas offre un servizio alla collettività, infatti svolge un'attività che, anche se basata per gran parte sul volontariato, tramite il lavoro di professionisti, operatori, volontari e giovani in servizio Civile, si trova a metà strada fra associazioni di volontariato ed enti istituzionali.

I compiti:

• Collaborare con il Vescovo per promuovere l'animazione della carità e il dovere di tradurla in interventi concreti;
  • Educare (funzione pedagogica)
  • Curare il coordinamento delle iniziative e dei servizi di ispirazione cristiana
  • Indire, organizzare e coordinare interventi di emergenza in Italia e all'estero;
  • In collaborazione con altri organismi di ispirazione cristiana:
  • Realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause;
  • Promuovere il volontariato e favorire la formazione degli operatori pastorali della carità e del personale di ispirazione cristiana impegnato nei servizi sociali;
  • Contribuire allo sviluppo umano e sociale dei paesi del Sud del mondo anche attraverso la sensibilizzazione dell'opinione pubblica.

Per realizzare il mandato di animazione essa agisce secondo il metodo pastorale fatto di "ascolto", di "osservazione" e di "discernimento", un metodo che riflette la pedagogia e lo stile di Dio nella storia dell'umanità.